MASSA: MUORE RAGAZZA DI 17 ANNI

Muore ragazza di diciassette anni per un’infezione polmonare. 

Di Carlo Ferrajuolo


Hanno tentato il tutto per tutto trasferendola di urgenza all’ospedale di Careggi dopo che la situazione di quella che sembrava una forma di polmonite batterica aveva cominciato a degenerare. E’ morta oggi Virginia Menozzi, diciassettenne massese, per le conseguenze devastanti di un batterio ancora non definito che si è portato via tutta la luce dei suoi bellissimi occhi.

Virginia era una studentessa del liceo classico Pellegrino Rossi di Massa ma era anche molto conosciuta a Carrara perché da anni frequentava il gruppo dei Ragazzi del centro, l’oratorio più grande della città. Due domeniche fa Virginia era andata a salutare tutti gli amici di Carrara nella giornata di chiusura del campeggio annuale in Argegna.

Don Luigi Sparapani, responsabile del centro di via 7 Luglio, ricorda: “L’ho vista in Argegna e stava benissimo. Era venuta a salutarci perché con noi, lì, ne aveva fatti diversi di campeggi. Poi oggi è arrivata questa notizia tremenda a cui non riusciamo a credere”.

Virginia si è sentita male domenica scorsa. I sintomi facevano pensare ad una forma di polmonite per la quale era stata ricoverata al nuovo ospedale ma nell’arco della settimana le sue condizioni sono peggiorate fino ad evidenziare una compromissione di polmoni e fegato e i medici hanno disposto il trasferimento all’ospedale fiorentino nel quale hanno tentato di attivare una risposta del suo sistema immunitario mediante una tecnica di ripulitura del sangue che tuttavia non ha avuto l’esito auspicato. Oggi si è diffusa rapidamente la notizia della scomparsa della ragazza e tutti gli amici dei Ragazzi del centro sono accorsi in città. Alle 18 si sono riuniti nella chiesa della Madonna del Carmine a Carrara e hanno recitato un rosario in sua memoria ma a stento sono riusciti a contenere lacrime e sconcerto. I funerali sono previsti per domenica, l’orario non è stato ancora stabilito.

Commenti

Questo articolo è stato letto 4588 volte!